Idee Regalo

I prodotti tipici dell’antica tradizione chiantigiana selezionati dalla famiglia Losi
Il “gusto” difende le identità culturali legate alle tradizioni alimentari e gastronomiche tipiche di ogni luogo. Convinti di questo i Losi si propongono come “artigiani del gusto”,con il compito di salvaguardare sapori tipici e saperi antichi. In particolare hanno selezionato alcuni prodotti che rappresentano il meglio dei sapori della tradizione della loro terra, proponendoli in abbinamento ai loro vini per far rivivere al palato un pezzo di storia del Chianti.
Cesto ideale per fare gli auguri a parenti e amici o come regalo aziendale. Un tripudio originale di colori e di sapori antichi del Chianti Classico che si caratterizza per la ricchezza e la qualità dei prodotti rigorosamente ottenuti da lavorazioni artigianali.

 

PASTIFICIO ARTIGIANO FABBRI

Da quattro generazioni la famiglia Fabbri, nel suo pastificio artigianale di Strada in Chianti, un piccolo borgo alle porte di Firenze, custodisce con cura i segreti per la produzione della pasta. L’asciugatura avviene sui telai e richiede tempi molto lunghi, dalle 36 alle 72 ore, tutte a vantaggio del sapore e della tenuta della pasta dopo la cottura. Il vero “segreto” consiste nell’essiccazione a bassa temperatura – rigorosamente inferiore a 38 °C – per evitare processi violenti che causerebbero il deterioramento delle sostanze organolettiche. Tutto ciò garantisce un prodotto inalterato nelle qualità nutrizionali e dunque ricco di sapore e di profumo di grano. Pastificio Artigiano FABBRI

www.pastafabbri.it

 

ANTICO FORNO RAVACCIANO

E’ una vera istituzione in fatto di dolci: nel forno di Ravacciano insieme al pane “sciocco” toscano si impastano, cuociono e sfornano i buonissimi dolci tipici della tradizione gastronomica di Siena. Tutti i dolci vengono fatti alla vecchia maniera, con l’utilizzo di ricette tramandate gelosamente nel tempo che confermano l’orgoglio di essere artigiani. La scelta accurata degli ingredienti – la farina, ottenuta da frumento coltivato e macinato in Toscana, il miele prodotto da api che sono parte integrante del paesaggio chiantigiano e ancora lo zucchero e le mandorle- significa qualità degli ingredienti e freschezza dei prodotti ottenuti. I dolci prodotti sono i figli della tradizione e regalano il piacere di un sapore unico e inconfondibile.

 

 

TIPICA MACELLERIA RAPACCINI

La famiglia Rapaccini, da quattro generazioni, vanta una preziosa esperienza nella lavorazione artigianale del maiale. Rapaccini seleziona e prepara personalmente le carni provenienti da animali allevati con scrupolosa attenzione nell’alimentazione, controllati dalla nascita alla macellazione da allevatori locali. I salumi realizzati e venduti all’interno della macelleria di Ponte a Bozzone, nel comune di Castelnuovo Berardenga, sono preparati con ingredienti naturali e vegetali senza l’aggiunta di conservanti, coloranti e zuccheri derivati. Questo fa sì che in tutti i prodotti si ritrovino gli antichi sapori della civiltà contadina chiantigiana. Qualità e tipicità sono alla base della filosofia dei Rapaccini che insieme alle caratteristiche organolettiche e al legame con il territorio difendono le valenze nutrizionali e salutari dei prodotti.

 

I vini possono essere confezionati in cassette di legno di diverse tipologie, che rendono il prodotto ivi contenuto ancora più prezioso.